Circolare 39

Indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe/interclasse/intersezione a.s. 2023/2024.

Utente A-TOIC89200E

da A-toic89200e

Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;
Vista la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

Vista la Nota prot. n. 29795 del 11/09/23 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione -Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e
l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, che ha fornito indicazioni in merito al rinnovo

degli Organi Collegiali nel corrente anno scolastico;
Vista la Nota dell’USR Piemonte prot. 12392 del 13/09/2023 avente per oggetto: Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2023/2024.

INDICE
le “Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei consigli di classe/interclasse/intersezione”, per l’anno scolastico 2023/2024, come da Piano annuale delle attività, nelle giornate di:

SCUOLA INFANZIA SCUOLA SEC. I GR. SCUOLA PRIMARIA

LUNEDI’ 23/10/2023 DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:00
MARTEDI’ 24/10/2023 DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:00
MERCOLEDI’ 25/10/2023 DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:00

Le assemblee dei genitori con i docenti di classe e la successiva votazione avverranno in presenza, nei plessi di appartenenza dei propri figli, secondo i seguenti orari:

– dalle 17:00 alle 17.30 assemblea di classe e candidatura dei genitori in qualità di rappresentante di classe;

dalle 17:30 alle 19:00 votazione

I genitori sono chiamati al VOTO per eleggere:

un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione

• –  SCUOLA DELL’INFANZIA – nel Consiglio di intersezione;
  • –  SCUOLA PRIMARIA – un rappresentante dei genitori per ciascuna classe nel Consiglio di interclasse;
  • –  SSIG – quattro rappresentanti dei genitori per ciascuna classe nel Consiglio di classe.

Si fa presente che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili, ma per ragioni di inopportunità, collegate alla

contemporanea partecipazione a componenti diverse nell’ambito dello stesso organismo, è preferibile che i docenti in servizio non si candidino.

E’ possibile votare una volta sola . Ciascun genitore potrà esprimere:

scrivendo COGNOME e NOME del CANDIDATO, per esteso sulla scheda.

• –  Fare da tramite tra i genitori e l’istituzione scolastica;
  • –  Farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe;
  • –  Partecipare alle riunioni del Consiglio di classe/interclasse/intersezione e poi informare i genitori.
  • –  SCUOLA DELL’INFANZIA ;
  • –  SCUOLA PRIMARIA una preferenza;
  • –  SSIG due preferenze;

una preferenza

La funzione del rappresentante all’interno del Consiglio di classe è consultiva e propositiva, ovvero il rappresentante dei genitori, ai sensi del DPR 416/74, dovrà:

La carica dura un solo anno scolastico.

Il seggio elettorale è costituito in ciascuna classe ed è composto da un Presidente, un Segretario e possibilmente uno Scrutatore, scelti tra i genitori per facilitare e rendere rapide le operazioni di voto.

E’ consentito l’accorpamento di seggi purché siano garantite la facilità e la segretezza nell’espressione del voto.
Alle ore 17.30, gli insegnanti, verificata l’esistenza dei presupposti necessari ai fini della costituzione dei seggi e della validità delle votazioni, concludono l’assemblea e avviano le operazioni di voto.

Quanto sopra premesso, le SS.LL. sono invitate a:

• –  Individuare nella propria classe i nominativi dei genitori disponibili a far parte del seggio;
  • –  Preparare una scatola che possa servire da urna e predisporre nell’aula un angolo per le votazioni;
  • –  Consegnare al Presidente di seggio il materiale elettorale predisposto dalla Commissione Elettorale

di Istituto, e cioè:

1. Elenco elettori;
    2. Verbale delle Elezioni;
    3. Schede elettorali.

– Il suddetto materiale verrà consegnato dalla Commissione Elettorale dell’I.C. a ciascun Insegnante in tempo utile.

Alle ore 19.00, al termine delle votazioni, avverrà lo spoglio ad opera dei membri costituenti il seggio. Successivamente seguirà la pubblicazione degli eletti.

Si ringrazia per la insostituibile collaborazione delle SS.LL. affinché le votazioni si svolgano regolarmente e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof.ssa Giuseppa MUSCATO)